SITO WEB AZIENDALE

 Adatto a: imprese, agenzie e liberi professionisti

 Finalità: presentare la propria azienda e offrire opportunità di contatto 

Il classico sito web aziendale corrisponde a quello che generalmente si associa a un sito web : si tratta di una raccolta di diverse pagine con l'obbiettivo primario di fornire informazioni . Il sito web aziendale è il biglietto da visita digitale di un'azienda : l'azienda presenta i suoi servizi e il suo team e offre opportunità di contatto.

web site.png

BLOG

 Adatto a: blogger, aziende, giornalisti, influencer

 Finalità: pubblicazione regolare di contenuti editoriali per l’informazione o l’intrattenimento

I blog accolgono i lettori su un sito web statico, le pagine iniziali delle riviste online assomigliano di solito alle classiche riviste cartacee, mostrando direttamente i contenuti più recenti. Per un blog o un magazine online, la cosa più importante è avere contenuti sempre aggiornati e pubblicati regolarmente. E questo si riflette anche nel design del sito web.

blog.png

PORTFOLIO /  VETRINA

 Adatto a: artisti e creativi

 Finalità: presentare visivamente i propri lavori

I siti web portfolio sono ottimizzati per presentare il lavoro visivo in modo accattivante. Questo tipo di sito web è ideale per designer, fotografi o artisti. I temi dei siti web portfolio sono caratterizzati da un design sobrio, spesso minimalista, che già nella pagina iniziale pone l’accento sugli elementi grafici del proprio lavoro.

vetrina.png

MICROSITO

 Adatto a: aziende

 Finalità: materiale informativo o di intrattenimento riguardante uno specifico argomento o prodotto

Il carattere informativo è il punto focale. Il microsito solitamente presenta un nuovo prodotto concreto o un unico argomento chiaramente definito. I micrositi sono spesso caratterizzati da disegni che mettono in evidenza un prodotto o un argomento. Si basano sulle possibilità di interazione, sulle animazioni e sulla diversità dei media per creare un’esperienza d’uso d’effetto.

microsito.png

LANDING PAGE

 Adatto a: aziende, liberi professionisti

 Finalità: acquisizione clienti o vendita

Le Landing page informano il visitatore su un prodotto specifico con lo scopo di motivarlo a intraprendere una determinata azione. Nel migliore dei casi, l’utente consuma l’intero contenuto della pagina fino a che non è convinto e motivato a pagare per il prodotto o servizio fisico o digitale promosso, o a inserire il suo indirizzo e-mail.

landing page.png

E-COMMERCE

 Adatto a: aziende

 Finalità: vendita di prodotti digitali o fisici

In un negozio online i prodotti e le loro caratteristiche vengono presentate in maniera chiara e semplice. La navigazione nel menu aiuta gli utenti a trovare rapidamente quello che stanno cercando. Volendo è possibile aggiungere contenuti come un blog o delle rubriche per consigliare i clienti , ma il focus principale rimane sui prodotti offerti.

eccomerce.png

Che tipo di sito fa al caso tuo ?

Volete vendere dei prodotti ?

SI

E-COMMERCE

NO

Volete incitare l'utenta a compiere un'azione specifica ? (registrazione, acquisto, ecc)

SI

Lading page

NO

Volete informare riguardo a un argomento o prodotto spefico ?

SI

Microsito

NO

Volete pubblicare regolarmente contenuti editoriali ?

SI

Blog

NO

Volete presentare la vostra azienda ?

SI

Sito Web Aziendale

NO

Portafoglio